Meteo: da mercoledì arriva l'inverno con forti venti, piogge e neve anche in Calabria

Forti venti, piogge e neve in pianura: arriva da mercoledì una serie di perturbazioni che porteranno maltempo intenso e 'invernale' a partire dal Centro Italia. Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiegando che dopo un martedì con debole maltempo in tutta Italia, dopodomani il Libeccio provocherà un peggioramento del tempo veloce sulle Alpi (neve a 1000m sui confini) e intenso su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica . (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Forte mareggiata in arrivo tra Liguria e Toscana Avviso Meteo: tra Martedì 19 e Mercoledì 20 potenti mareggiate con onde alte fino a 7 metri colpiranno le coste più esposte di Liguria e Toscana. (iLMeteo.it)

di Andrea Colombo 18 novembre 2024ore 12:35 Spiccata variabilità i prossimi giorni sul Nord-Italia. Martedì ancora nuvoloso in Valpadana con schiarite pomeridiane, verso sera prime deboli precipitazioni sulle Alpi di confine. (3bmeteo)

Attenzione, questa svolta non avverrà nel brevissimo periodo: anzi, Martedì 19 Novembre registreremo un temporaneo rialzo termico, causato dalla rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Temperature in brusco crollo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Tra giovedì e venerdi drastico CALO TERMICO: le regioni interessate

Bel tempo e sole con velature nelle zone alpine ed in Liguria. In pianura nebbie che si dissolveranno durante la giornata. Ancora qualche giorno di autunno, poi una massa di aria fredda in arrivo dal nord Atlantico movimenterà il tempo durante la settimana con un anticipo di inverno. (SavonaNews.it)

Previsioni a cura dell’Associazione Meteo in Veneto (altovicentinonline.it)

Quello che però conta è il drastico calo delle temperature che si avrà sull’Italia, soprattutto al nord, tra giovedi 21 e sabato 23 novembre. L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. (MeteoLive.it)