Manovra/ Previdenza: per il 2025 le pensioni potrebbero essere rivalutate dell’1,5%

Manovra/ Previdenza: per il 2025 le pensioni potrebbero essere rivalutate dell’1,5%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 ECONOMIA

La perequazione automatica è un meccanismo che consente di adeguare annualmente l’importo delle pensioni all’aumento del costo della vita, così da cercare di conservarne immutato il suo reale potere d’acquisto. Il Governo fra le promesse in campo previdenziale previste per l’anno prossimo ha avanzato la proposta di incrementare al 100 per cento i trattamenti pensionistici in essere in modo da garantire il recupero pieno dall’inflazione. (Sanità24)

La notizia riportata su altri media

Al contrario il Governo si impegna ad adeguare i requisiti per andare in pensione all'età media della popolazione, sempre più alta anche a causa della crisi delle nascite. La riforma delle pensioni che una parte del Governo promette fin dalla campagna elettorale potrebbe rivelarsi molto diversa da quanto gli italiani si potevano aspettare. (QuiFinanza)

Questo documento attesterà davanti all'Unione europea le intenzioni dell'Italia per quanto riguarda la riduzione del proprio debito e del deficit, attraverso ridimensionamenti della spesa e razionalizzazioni delle uscite. (QuiFinanza)

Alcuni di questi sono di poco conto, mentre altri rischiano di avere un pesante impatto sulla nostra esistenza. È tornato senza mai un lamento, è cambiato come cambia il vento”. (InvestireOggi.it)

Avevano promesso di abbassare l'età pensionabile. Ora hanno deciso di alzarla

Pensioni, il governo punta a introdurre nuovi incentivi per convincere i lavoratori a rinviare il momento dell'uscita mentre si va verso la conferma delle misure del 2024 per le uscite anticipate. «L’allungamento della vita lavorativa costituisce una necessità, condivisa da quasi tutti i Paesi avanzati, per la sostenibilità dei sistemi previdenziali. (ilgazzettino.it)

Nel breve termine si punta solo sulla volontarietà per trattenere al lavoro… (la Repubblica)

Dalle promesse elettorali alla realtà di governo, il passo è lungo. Soprattutto quando si parla di pensioni. Il centrodestra, che in campagna elettorale aveva fatto della flessibilità in uscita e dell'abolizione della legge Fornero i suoi cavalli di battaglia, ora si trova a fare i conti con la dura realtà dei numeri e con le richieste di Bruxelles. (Oggi Treviso)