Qualità della vita, la mappa della classifica a Nord Est

Nelle province del Nord Est si vive bene. Lo certifica anche la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel Paese, che mette diverse province di Veneto e Friuli Venezia Giulia tra le prime in assoluto. Sia Verona che Vicenza entrano nella top ten, rispettivamente al settimo e ottavo posto, dietro a Udine che l’anno scorso era la città più vivibile d’Italia ed è scesa di sei posizioni in un solo anno. (Il Nord Est)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non mancano alcune note positive - la crescita delle presenze turistiche, il solito l'export, l'indice di criminalità, il numero di imprese sociali, la presenza di aree protette - che pongono la Ciociaria nei primi trenta posti della graduatoria generale. (ilmessaggero.it)

Se il Nord brinda al successo, il Sud piange sotto il peso di disuguaglianze e inefficienze. Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. (Secolo d'Italia)

Dalla top ten nazionale, dove si era assestata negli ultimi due anni, alla 36ª posizione, record negativo raggiunto solamente nel 1995. (Corriere Fiorentino)

Qualità della vita, Messina novantunesima: in ascesa i settori cultura e giustizia, tracollo in ambiente e servizi

Una sorpresa non solo per il dato assoluto, ma per uno dei due indicatori che migliora: Giustizia e sicurezza (con Ambiente e servizi). Moroni La classifica 2024 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita riflette un anno pieno di sorprese. (il Resto del Carlino)

Anche per il 2024 il Nord-Est Italia si conferma ai primi posti nei settori dell'innovazione, del lavoro digitale e dell'implementazione di fonti rinnovabili. Il Sud invece, rimane fanalino di coda. (WIRED Italia)

Una città e una provincia che si dibattono tra eterni problemi irrisolti, ma con qualche segnale incoraggiante, che può far sperare in una faticosa risalita della classifica. Novantunesima su 107. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)