F1 - Qualifiche GP Qatar, Ferrari: il massimo non è bastato

Con distacchi minimi, la Ferrari non è stata certamente fortunata nelle qualifiche del GP del Qatar. La Scuderia di Maranello si trova nuovamente a rincorrere la McLaren, la quale occuperà tutta la seconda fila nella gara di domani con Norris davanti a Piastri. Un paio di decimi in più e la storia sarebbe stata diversa su un tracciato che, alla vigilia di questo weekend, avrebbe dovuto sorridere alla MCL38 molto più di quello che di fatto ci ha detto la giornata di oggi. (FUNOANALISITECNICA)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul tracciato di Lusail la scuderia di Maranello, come ampiamente previsto, non ha brillato, concludendo con entrambe le vetture alle spalle delle due McLaren, segnando un punto a sfavore nella lotta per il titolo costruttori. (OA Sport)

Fred Vasseur aveva un’espressione severa e pensierosa già al pomeriggio, temeva le sedici curve di questo tracciato progettato per le moto, dove Lando Norris ieri ha impersonato il suo idolo, il Valentino Rossi dei tempi migliori. (Corriere della Sera)

Il tracciato di Lusail sembra cucito alla perfezione per le caratteristiche della McLaren. Lando Norris è favorito per la vittoria e, assieme a Oscar Piastri, potrà permettere alla scuderia papaya di chiudere i conti con la Ferrari nella lotta per il Mondiale Costruttori. (Eurosport IT)

Match-point McLaren per il Mondiale Costruttori: il GP del Qatar in 1'

Un risultato importante per la classifica Costruttori, con Oscar Piastri e Lando Norris che hanno tagliato il traguardo davanti a Russell e ai due ferraristi.Con l'arrivo in quarta e in quinta posizione di Sainz e Leclerc (che hanno totalizzato 9 punti in totale), il distacco tra McLaren e Ferrari è adesso di 30 lunghezze (da 24), e il titolo potrebbe arrivare anche con un Gran premio di anticipo. (Corriere della Sera)

Arrivavano con solo 24 punti di vantaggio rispetto alla Ferrari che, soprattutto nella seconda parte della stagione, ha saputo dimostrare superiorità in molti casi, e con poca sicurezza nel riuscire a rimanergli davanti. (MOW)