Scholz chiama Putin: «Negoziare la pace in Ucraina». Ira Zelensky: «Così lo zar è meno isolato»

Il governo tedesco ha confermato che c'è stata la prima telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin dopo quasi due anni. Il cancelliere tedesco e il presidente russo hanno parlato per un'ora questo pomeriggio, l'ultima volta risaliva al dicembre 2022. Scholz secondo quanto si apprende ha esortato il numero uno del Cremlino a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev con l'obiettivo di «una pace giusta e duratura». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Scholz e Putin si terranno in contatto da ora in poi (Milano Finanza)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno convenuto di "mantenere le comunicazioni" dopo la telefonata di oggi, secondo quanto ha detto all'agenzia russa Tass una fonte del governo tedesco. (Tiscali Notizie)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri sera che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Oggi abbiamo trattato diversi punti, tra cui la sovranità culturale, che comprende il patrimonio culturale dell'Ucraina, la cultura contemporanea e la diplomazia culturale". (Sky Tg24 )

Cosa si sono detti Scholz e Putin al telefono (e Zelensky protesta)

Roma, 15 nov. – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto oggi un colloquio telefonico, cosa che non accadeva dal dicembre 2022. (Agenzia askanews)

Il cancelliere tedesco parteciperà al vertice del G20 in Brasile all'inizio della prossima settimana. «Dobbiamo capire se questa guerra continuerà per sempre o se possiamo trovare il modo di porvi fine» aveva spiegato Scholz a un'emittente pubblica. (Corriere del Ticino)

Nel complicato panorama delle relazioni internazionali, la tensione tra Russia e Ucraina continua a essere una sfida di notevole complessità. (Nicola Porro)