Rotolo di pizza salsicce e friarielli bontà Napoletana
Rotolo di pizza salsicce e friarielli. La pizza la gustiamo in mille modi, condita con svariati alimenti e sempre molto buona.
Mettiamo il rotolo sulla teglia da forno spalmata di olio, poi mettiamo un poco di olio sopra e inforniamo a 200 gradi per 30 minuti
La pizza, la vera regina di Napoli e i friarielli una verdura che troviamo solo in Campania.
Un piatto semplice da realizzare, è sufficiente preparare l’impasto, stenderlo, imbottirlo con friarielli, salsicce e provola affumicata e poi arrotolarlo. (Informazione Oggi)
Ne parlano anche altri media
Lunedì 17 gennaio, infatti, oltre ad essere il Blue Monday (il giorno più triste dell’anno), è anche il Pizza Day. Secondo la leggenda, la prima pizza Margherita venne sfornata a Napoli tra l’11 e il 12 giugno del 1889. (TargatoCn.it)
La più costosa al mondo si chiama Luigi XIII ed è stata ideata da Renato Viola, in Cilento. World Pizza Day 2022, la pizza più costosa al mondo è cilentana: 8.300 euro per mangiarla Oggi, 17 gennaio, si celebra la Giornata mondiale della pizza. (Fanpage.it)
La pizza resta uno dei piatti cult della gastronomia nostrana, che secondo i dati di una recente ricerca Doxa viene mangiata almeno una volta a settimana dall’86% degli italiani e due volte da un buon 40 per cento. (Il Sole 24 ORE)
La maratona che ha caratterizzato il giorno di Sant’Antuono, in quella che è diventata a tutti gli effetti la giornata dedicata alla pizza e ai pizzaioli napoletani, ha registrato numeri importanti. (Italia a Tavola)
World Pizza Day, la festa per il cibo più amato a Napoli e nel mondo di Paolo De Luca. Il 17 gennaio si celebra la pizza, tra tradizione e innovazione. (La Repubblica)
Per la prima volta l’Associazione dei pizzaioli “Verace pizza napoletana”, unica al mondo per la pizza verace, ha aperto un albo riservato a coloro che fanno la pizza fritta napoletana della tradizione che conta 300 anni di storia al pari della pizza napoletana al forno. (Positanonews)