Sabato 12 aprile torna l'open day per la vaccinazione HPV

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari SALUTE

L’HPV è un virus che può provocare tumori maligni in varie aree, tra cui il sistema uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e la testa-collo (orofaringe), oltre a causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali (verruche), che hanno un importante impatto sulla qualità della vita. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero, primo cancro a essere riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come totalmente riconducibile a un’infezione virale. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Ne parlano anche altre fonti

22 e 24 aprile dalle 8:30 alle 12:00 In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile, il Policlinico di Milano propone screening e vaccinazioni gratuite. (Policlinico di Milano)

Clinica Mangiagalli – via della Commenda, 12 Prenotazione piattaforma Zero Coda (Policlinico di Milano)

Per questo motivo, la prevenzione è cruciale, e il vaccino HPV rappresenta uno degli strumenti più efficaci per proteggere la salute delle donne. Sebbene spesso non dia segni evidenti, il virus può essere la causa di malattie gravi, come il tumore della cervice uterina, uno dei più frequenti nella popolazione femminile. (Torino Cronaca)

Prevenzione gratuita per HPV e tumore del collo dell’utero: all’Istituto dei Tumori di Milano, il 22 e 23 aprile due giornate aperte a tutti

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 12 e permetterà a tutti i cittadini di vaccinarsi gratuitamente, con particolare attenzione a maschi fino a 30 anni e femmine fino a 40 anni, a condizione che non abbiano già completato il ciclo vaccinale. (La voce del Trentino)

L’accesso alla vaccinazione sarà diretto e gratuito, senza necessità di prenotazione, e sarà disponibile dalle 9 alle 14 nei poliambulatori di Cerignola, Foggia, Lucera, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Severo, Lesina, Carpino, Vieste, Troia e Torremaggiore. (l'Immediato)

Aprile: vaccino anti-HPV per giovani adulti e categorie a rischio (Vanity Fair Italia)