SCUOLA: Il Pd chiede la tutela degli idonei del concorso 2020

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Oggi Scuola INTERNO

, senza ottenere risposte adeguate o soddisfacenti.” Manzi ha sottolineato che la situazione attuale è il risultato delle mancate risposte del governo e delle decisioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Economia. “La decisione del ministero dell’istruzione di non mettere a disposizione tutte le cattedre libere a seguito dei pensionamenti, accantonandole per il prossimo concorso PNRR, e del ministero dell’economia di autorizzare un numero di assunzioni inferiore a quelle necessarie, rischia di penalizzare gli idonei del concorso 2020,” ha affermato Manzi. (Oggi Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Non ci gira troppo intorno, Claudio Riso, segretario della Flc Cgil Modena. In ritardo le operazioni che si fanno normalmente in questo periodo. (Collettiva.it)

Concorso 2020, i precari si chiedono: “Perché bandire nuovi concorsi quando ci sono ancora liste di docenti idonei? Il 30 agosto protesteremo per i nostri diritti” Di Dopo due anni di attese, nel 2022 migliaia di aspiranti insegnanti hanno affrontato le difficili prove del concorso, superando esami scritti, orali e, per alcuni, anche lunghe e faticose prove pratiche. (Orizzonte Scuola)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nella scuola italiana, c’è un problema di precariato, fenomeno in crescita negli ultimi anni, con troppe supplenze. Ecco cosa succede. Se, nell’anno scolastico 2015/2016, un docente su otto era precario, oggi siamo arrivati ad un docente su tre. (lentepubblica.it)

che prevede una drastica riduzione delle autonomie scolastiche. Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista (LaC News24)

Il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha rilasciato un’intervista ai microfoni dell’agenzia di stampa Italia Stampa. Il leader della giovane associazione sindacale rappresentativa ha commentato il numero delle assunzioni di quest’anno relative al personale Ata, che risultano essere soltanto di 10mila unità. (Orizzonte Scuola)