SCUOLA: Il Pd chiede la tutela degli idonei del concorso 2020

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

, senza ottenere risposte adeguate o soddisfacenti.” Manzi ha sottolineato che la situazione attuale è il risultato delle mancate risposte del governo e delle decisioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Economia. “La decisione del ministero dell’istruzione di non mettere a disposizione tutte le cattedre libere a seguito dei pensionamenti, accantonandole per il prossimo concorso PNRR, e del ministero dell’economia di autorizzare un numero di assunzioni inferiore a quelle necessarie, rischia di penalizzare gli idonei del concorso 2020,” ha affermato Manzi. (Oggi Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Scuola, s’inizia con gli esami di recupero debito scolastico delle superiori: come ogni anno uno stuolo di ragazzi devono riparare le carenze riscontrate nelle materie scientifiche in primis, ma anche lingue e italiano. (ilgazzettino.it)

A una settimana dalla ripresa delle attività scolastiche – anche se le lezioni partiranno l’11 settembre, i docenti sono chiamati a presentarsi negli istituti dal primo settembre, mentre alle superiori da domani ci saranno gli esami di recupero – a mancare nelle scuole è ancora una volta il personale. (Corriere Delle Alpi)

Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

Supplenze, nomine ed assegnazioni. La Gilda: nella scuola un caos annunciato

Dl Omnibus, Pacifico (Anief): “Bisogna concentrarsi sulle emergenze. Occuparsi di precariato, assunzione idonei 2020 e 2024, proroga organico aggiuntivo, mobilità” Di “La questione precari delle nostre scuole è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. (Orizzonte Scuola)

Tanti dubbi, attese e ancora attese, così dopo due infiniti anni finalmente in migliaia ci siamo sottoposti alle difficili prove del concorso 2020, anche se correva già l’anno 2022.I fortunati se la sono cavati con scritto (cavillosamente sostenuto su materia) e orale, altri invece hanno sostenuto anche lunghe ed estenuanti prove pratiche al fine di selezionare al meglio la classe docente. (Tecnica della Scuola)

Supplenze, immissione in ruolo, mobilità annuale, graduatorie provinciali. Ne parliamo con la coordinatrice provinciale del sindacato Gilda Unams Patrizia Giovannini per capire che scenario si prospetta. (latinaoggi.eu)