E' morto Gugliemo Epifani, ex leader della Cgil: il cordoglio della sede provinciale
Nel 1990 entrò quindi nella segreteria confederale e nel 1993 fu nominato segretario generale aggiunto.
gil trevigiana in lutto per la scomparsa di Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil e ex segretario del Pd.
Dal 1994 al 2002 fu vicesegretario della Cgil e a seguito della conclusione del mandato di Sergio Cofferati assunse l'incarico di segretario generale.
Nel 2010 terminò la carriera sindacale ed il 3 novembre dello stesso anno fu sostituito da Susanna Camusso, prima donna segretaria generale della Cgil
Nel 2009 era stato a Treviso per partecipare all'inaugurazione della sede del Sistema Servizi Cgil in via Dandolo. (Oggi Treviso)
Su altre testate
Lo ricordo con affetto la sua scomparsa è una perdita dolorosa per tutta la comunità”.Così Roberto Gualtieri a margine della cerimonia laica in ricordo di Guglielmo Epifani, presso la Casa del Cinema di Roma (LaPresse)
A Grosseto ci siamo riusciti, e la nuova sede ne è la migliore testimonianza». Nel corso del suo mandato di segretario generale della Cgil, Epifani è stato a Grosseto due volte: nel 2004 e nel 2006, in occasione dell’inaugurazione della nuova Camera del Lavoro, in via Repubblica Dominicana. (IlGiunco.net)
È stato iscritto prima al Partito Socialista Italiani e, dopo la fine del Psi, ai Democratici di Sinistra. Aveva 71 anni e pativa le conseguenze di una embolia polmonare l’ex leader Cgil che il sindacato aveva prestato alla politica. (Il Riformista)
All'indomani della sua scomparsa, a ricordarlo è Antonio Filippi, già segretario della Cgil di Viterbo ed exresponsabile Politiche energetiche del sindacato. Ma prima di tutto Epifani è stato nella Tuscia per restare al fianco dei lavoratrici e dei lavoratori. (ilmessaggero.it)
Resta un uomo della Cgil e così io sento la sua perdita”, ha detto l’ex segretario di Rifondazione comunista intervenuto alle esequie nella parrocchia di San Roberto Bellarmino ai Parioli, a Roma Una perdita dolorosa per chi come me ha vissuto una vita in Cgil. (LaPresse)
Non avremmo mai potuto immaginare di scrivere un articolo in ricordo di un amico che negli ultimi tempi seguivamo da lontano come parlamentare sempre impegnato sui temi dei lavoratori Dalla Filpc nasce, infatti, la Filis, Federazione dei lavoratori dell’informazione e dello spettacolo, base per il sindacato della comunicazione. (Primaonline)