Maltempo in Romagna, a Faenza migliora la situazione dei fiumi. Revocata l’evacuazione delle aree a rischio

Approfondimenti:
Maltempo

Migliorano le condizioni meteo. E per tale motivo nella serata di giovedì 3 ottobre 2024 è stata revocata l’ordinanza di evacuazione delle aree a rischio. Il livello del fiume Lamone, infatti, rimane di oltre un metro e mezzo inferiore alla prima soglia di attenzione, quella gialla e non sono attesi aumenti significativi.L’annuncio del sindaco“Nell’ultima ora - scrive il sindaco Isola - abbiamo preso atto del notevole miglioramento delle condizioni meteo. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è tensione soprattutto per quanto accaduto lo scorso 19 settembre, con l’ennesima alluvione. La gente ripiomba nella paura. (Virgilio Notizie)

Per questo motivo, il Comune di Bagnacavallo sta emettendo un’ordinanza di evacuazione in via precauzionale nelle località colpite a Traversara, Borghetto Traversara e nell’area di via Muraglione a Boncellino. (Ravennawebtv.it)

L'ulteriore intensificazione, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola, delle precipitazioni diffuse in corso su tutta la regione già da questa mattina, porterà infatti a rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. (Adnkronos)

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna: il sindaco di Bagnacavallo ordina l’evacuazione totale preventiva

Torna il maltempo e scatta l’allerta rossa in Emilia Romagna. Arpae e Protezione civile hanno, infatti, diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, fino alla mezzanotte del 4 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

– Due settimane dopo l’alluvione , torna il maltempo in Emilia Romagna con precipitazioni anche intense, venti di burrasca forte e apprensione per i fiumi: dopo le piogge i livelli idrometrici stasera potrebbero “raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno e i bacini romagnoli”, come recita l’allerta meteo arancione (criticità moderata) per buona parte della regione emessa da Arpae e Protezione civile. (il Resto del Carlino)

L’allerta rossa per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni riguarda, in particolare, le aree di collina romagnole (province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna), la costa romagnola e la pianura bolognese (corrispondente alle province di Bologna, Ferrara e Ravenna). (il Resto del Carlino)