Maternità surrogata «reato universale», legge in vigore da lunedì
La firma era attesa da giorni ma finora dal Quirinale non erano arrivate notizie. Ma il nodo era già sciolto, in realtà. Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata «reato universale», approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge approvata a ottobre dalla maggioranza parlamentare ricorrere alla gestazione per altri (GPA) diventa, per i soli italiani, un reato perseguibile anche se avviene in un paese in cui è legittima e normata e a prescindere dalle condizioni normative in cui avviene. (La Stampa)
E' attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, che istituisce il 'reato universale' per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. (Adnkronos)
Una battaglia che sarà condotta insieme all’Associazione Luca Coscioni e alla sinistra, che ritengono la legge ingiusta e irragionevole. Intanto però i magistrati invocano l’aiuto del Csm e pure quello dell’Ordine dei giornalisti, perché si sentono «vittime di linciaggio mediatico». (Panorama)
Il desiderio di un figlio, che accomuna tante coppie, si scontra oggi con una nuova legge che getta un'ombra di incertezza e paura sul futuro di molte famiglie italiane. (Io Donna)
Trentanove mila euro per una "maternità surrogata" in Ucraina, avviata prima che arrivasse la nuova legge voluta dal governo Meloni. (Secolo d'Italia)
Da oggi, lunedì 18 novembre, entra in vigore la legge sulla maternità surrogata, che istituisce il "reato universale" per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. (Today.it)