Morto a 90 anni Enzo Trantino, leader Destra a Catania

E' morto a Catania a 90 anni, Enzo Trantino, avvocato esponente e leader della Destra per 50 anni a Catania e padre dell'attuale sindaco Enrico. Da giovane aderì al partito monarchico e poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale. E' stato sottosegretario al ministero degli Affari esteri e deputato per nove legislature. Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense. (gelocal.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’ultimo saluto a Enzo Trantino, avvocato e politico di grande rilievo, ha visto una partecipazione massiccia nella Cattedrale di Catania, gremita di persone accorse per rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la vita pubblica della città e del Paese. (RagusaOggi)

Le virtù dell’onorevole Trantino risplendono nella sua famiglia», sono state le prime parole dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, che ha officiato la celebrazione. Morto il 5 dicembre all’età di 90 anni, era il padre del sindaco di Catania, Enrico Trantino. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

«Tutta la città di Catania, tutta l’Italia si stringe attorno a lei, caro Enrico nostro sindaco, a sua sorella Maria Novella, perché il suo papà non apparteneva più solo alla sua famiglia, ma alla intera comunità catanese». (Giornale di Sicilia)

L’ultimo saluto a Enzo Trantino, corteo commosso di toghe in Tribunale

CATANIA – “È stato un pilastro della vita pubblica di questa città e del nostro Paese”. Tocca all’arcivescovo Luigi Renna l’ultimo saluto a Enzo Trantino, l’avvocato catanese scomparso due giorni fa a 90 anni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L'addio ad una delle personalità di spicco del panorama etneo. Prima dei funerali, il foro etneo ha voluto rendere omaggio all’avvocato Trantino, di cui è stato indiscutibilmente colonna portante. (Quotidiano di Sicilia)

All’uscita della bara da Palazzo Musmeci, un lungo applauso ha rotto il silenzio. I penalisti della Camera Penale hanno reso omaggio al “maestro” con un corteo silenzioso fino alla scalinata del tribunale. (BlogSicilia.it)