Mistero intorno al boato avvertito in Corsica e Toscana. Non è un terremoto, ma un meteorite o un aereo? – Corsica Oggi

Ieri 20 giugno, intorno alle 16.30, si sono moltiplicati i messaggi e le chiamate tra residenti nel nord-est della Corsica. Anche sui social network sono apparsi centinaia di post in cui si chiedeva se anche altri avessero avvertito un forte boato e una scossa. Nel Capo Corso, a Bastia e in alcune zone della pianura orientale, molti hanno pensato a un terremoto. Un evento raro in Corsica, e per questo ancora più impressionante. (Corsica Oggi)

La notizia riportata su altri media

Secondo le rilevazioni dell’INGV, infatti, le onde che si sono propagate nella crosta terrestre ieri, avevano una velocità troppo bassa: misuravano infatti 0,4 km/s contro i più “canonici” 5-6 km/s. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Il comune di Campo nell'Elba, sull'isola turistica italiana, ha dichiarato su Facebook che una stazione di rilevamento nelle vicinanze ha "rilevato un evento sismico e acustico avvertito Inizialmente il fenomeno è stato attribuito a un terremoto (Secolo d'Italia)

Nelle abitazioni hanno anche tremato in maniera piuttosto importante i vetri. Era il primo pomeriggio quando, soprattutto chi era in spiaggia e chi stava svolgendo le sue attività quotidiana nelle città della costa ha sentito un grande botto. (LA NAZIONE)

Il bolide esploso nell'aria. "La Rete non l'ha intercettato, ma può essere polvere di stelle"

Per Emanuele Marchetti, professore di Geofisica all'Università di Firenze, spiega perché il boato che si è sentito al largo della costa toscana potrebbe essere stato un bolide che è entrato nell'atmosfera terrestre. (Fanpage.it)

Ma dopo il ‘botto’ con conseguente spostamento d’aria avvertito l’altro giorno all’Elba e in altre zone dell’Arcipelago toscano, la poesia forse può essere lasciata da un parte. C’è voglia di capire, e tra le ipotesi più probabili di questo evento, visto che di terremoti non ne sono stati rilevati, e di passaggi aerei a velocità sonica non c’è traccia, c’è appunto quella della meteora esplosa al contatto con l’atmosfera. (LA NAZIONE)

Ma ad… Non è stato un terremoto, non è stato un aereo e non è stato nemmeno un supereroe, come ha suggerito qualcuno bonariamente sui social. (La Repubblica Firenze.it)