Pensioni INPS, ecco come cambiano i coefficienti di trasformazione dal 2025

Questi coefficienti sono aggiornati ogni due anni per riflettere l'andamento della speranza di vita. Normalmente, l'aggiornamento biennale porta a una riduzione dei coefficienti, rendendo le pensioni meno generose. A meno che la speranza di vita non diminuisca, un evento raro che potrebbe portare a coefficienti più favorevoli. Il decreto n. 436 del 20 novembre 2024, emanato dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha introdotto la revisione biennale dei coefficienti di trasformazione. (Business Community)

La notizia riportata su altri giornali

Il tasso di rivalutazione delle pensioni per il 2025 è stato fissato allo 0,8%, un valore decisamente più basso rispetto agli anni precedenti (5,4% nel 2024 e 7,3% nel 2023). Aumento delle pensioni INPS. L’anno nuovo porterà buone notizie per i pensionati italiani. (Informazione Scuola)

Quanti vivono con un trattamento al di sotto della soglia minima prevista non se la passano bene. Con tutti i problemi che ne conseguono visto che una pensione bassa non permette di vivere dignitosamente. (Pensioni e Fisco)

Gli importi, però, non cresceranno per tutti, ma potranno anche essere inferiori per effetto del ricalcolo delle ritenute fiscali del 2024. Tramite il cedolino online è possibile verificare le variazioni sulle cifre in arrivo. (Virgilio Notizie)

Pensione gennaio 2025, online i cedolini, quando il pagamento? E l'aumento?

In attesa della pubblicazione del calendario completo con le date di pagamento delle pensioni per il 2025, l’INPS fornisce la prima data di riferimento per il nuovo anno. Definita la prima data di pagamento dell'anno per le pensioni. (Informazione Fiscale)

È online il cedolino della pensione di gennaio 2025. Infatti, a partire da gennaio 2025 sull'assegno pensionistico sarà visibile la perequazione automatica con un tasso di indicizzazione dello 0,8%. (QuiFinanza)

Come consultare il cedolino pensione Importo lordo della pensione (Pensioni e Fisco)