Allerta Meteo oggi per tornado, forti piogge e grandine: “fase critica nel pomeriggio-sera”

Allerta Meteo oggi per tornado, forti piogge e grandine: “fase critica nel pomeriggio-sera”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo oggi, 17 settembre, in quanto “sono probabili temporali forti al Sud, specie in Puglia, ma anche tra Romagna e Marche, soprattutto dalla seconda parte della giornata“. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra mercoledi 18 e giovedi 19 settembre: Siamo ufficialmente entrati nella fase di maltempo che era attesa da giorni sull’Italia. (MeteoLive.it)

Martedì 17 settembre allerta gialla in dieci regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria. Alcune regioni italiane, secondo 3BMeteo, saranno a rischio fenomeni persistenti, tra queste l'Emilia Romagna, soprattutto la Romagna che potrebbe vedere cumulate totali entro venerdì 20 settembre fino a 250/300 millimetri di precipitazioni. (leggo.it)

Sono diverse le situazioni temporalesche ed i rovesci che interessano la nostra Penisola questa mattina, anche se l’occhio di riguardo va all‘alto versante adriatico ed all’Emilia Romagna, dove le piogge saranno davvero pesanti ed intense nei prossimi 2 giorni. (MeteoLive.it)

Meteo, il ciclone Boris ci colpisce: maltempo, dove sta per picchiare duro in Italia

Un nuovo vortice ciclonico è pronto ad attraversare (o meglio a RI-attraversare) l’intera penisola italiana, portando con sé una fase meteo di intensa instabilità che interesserà numerose regioni. (Meteo Giornale)

Insomma, c'è poco da stare sereni sul fronte meteorologico. Nei prossimi giorni un vortice mediterraneo, il ciclone Boris, condizionerà negativamente il tempo su gran parte dell'Italia, dopo aver imperversato sui settori centro-orientali del Vecchio Continente Il rischio che si verifichino fenomeni estremi anche sul nostro Paese è elevato. (iLMeteo.it)

Il calo di temperature inizia già a farsi sentire, ma gli esperti segnalano un ulteriore cambio repentino del meteo. La colpa? Il ciclone Boris. In particolare, nelle prossime 24 ore si aprirà una nuova fase di maltempo che coinvolgerà gran parte della settimana con strascichi fino al fine settimana. (Liberoquotidiano.it)