ZES Unica per l'agricoltura: fondi per macchine agricole in sud Italia

Approvato definitivamente e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Dl Agricoltura - o meglio il Decreto legge n. 63 del 15 maggio 2024 - è stato ufficialmente convertito in legge con numerose modifiche, anche dell'ultimo minuto. Il Dl Agricoltura contiene, tra le altre cose, una modifica al Decreto legge n. 124 del 19 settembre 2023. Quest'ultimo ha istituito un fondo da 1,8 miliardi di euro per sostenere gli investimenti effettuati nel 2024 dalle imprese di ogni settore attive nella Zona Economica Speciale (ZES) Unica Mezzogiorno, vale a dire nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna (Agronotizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le richieste per il bonus ZES unica Sud quotano oltre 9 miliardi di euro. Questo significa che, presuntivamente, sono previsti investimenti per oltre 18 miliardi di euro.Il dato emerge dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrateche determina la percentuale del credito di imposta fruibile e che è fissato nella misura del 17,6668%. (Sassilive.it)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO (CatanzaroInforma)

Questa misura, introdotta dall’art. L’Agenzia delle Entrate, attraverso il provvedimento 22.07.2024, n. (RATIO)

“Alla fine la montagna ha partorito il topolino. Annunciata in pompa magna e dopo una attesa di 7 mesi, la famigerata Zes (Zona economica speciale) unica si è rivelata un provvedimento poco utile per il nostro territorio e dalla portata trascurabile. (Ottopagine)

Lo scorso 22 luglio è stata definita, con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, la percentuale da applicare per determinare l'ammontare del credito di imposta Zes spettante alle imprese che ne hanno fatto domanda per gli investimenti effettuati, dal 1 gennaio 2024 al 15 novembre 2024, nel territorio della Zes Unica. (Finanza Repubblica)

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo codice tributo per la fruizione in compensazione del credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti effettuati nella ZES Unica del Mezzogiorno. (Informazione Fiscale)