2024: Un’analisi del PIL Regionale e le sfide per l’economia italiana

L’aggiornamento autunnale di Banca d’Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell’economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità rispetto ai periodi precedenti, quando la regione era considerata la “locomotiva” dell’economia italiana. Nel primo semestre del 2024, l’economia italiana ha mostrato segni di rallentamento non solo in Lombardia, ma anche in molte altre regioni, con tassi di crescita contenuti e dinamiche divergenti tra i vari settori. (L'informatore Giornale)

Ne parlano anche altri media

Una dietro l’altra. Prima la Germania, che sbanda con le sue automobili e fa tremare l’Europa intera. (La Stampa)

Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. L’economia della Lombardia ha smesso di essere la locomotiva dell’Italia. (MBNews)

Arriva a Milano il “tour” di BNL BNP Paribas che, nel corso di quest’anno, ha già messo insieme, in precedenti tappe, istituzioni, rappresentanti del mondo imprenditoriale e sociale, accademici, clienti e banker, confrontandosi su economia, innovazione, sostenibilità. (Advisoronline)

La "fu locomotiva" Lombardia fa litigare Lega e Bankitalia

Il governatore della Regione spiega in un’intervista a MF-Milano Finanza che le parole di Via Nazionale («la Lombardia non è più la locomotiva d’Italia») mettono a rischio la reputazione della Lombardia sui mercati (Milano Finanza)

E «se invece - va avanti - è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese. Mette davanti una sequenza di «se», il governatore della Lombardia Attilio Fontana prima di commentare l'indagine di Bankitalia uscita ieri. (il Giornale)

Il Carroccio lancia in resta contro Bankitalia. Soprattutto ai vertici del partito è andata di traverso la considerazione di Giorgio Gobbi sulla Lombardia che "ha smesso di essere la locomotiva d'Italia perché per contin… (L'HuffPost)