Neri Marcorè; "La nuova legge è pessima, penalizza il cinema indipendente. Il governo ci coinvolga"

"La penso come Nanni Moretti, questa nuova legge sul cinema è pessima". Neri Marcorè parla in un'intervista alla Stampa del dibattito in corso sulla normativa per il cinema italiano. "La legge così com’è non è perfetta, credo che una riflessione su come vengono distribuiti fondi e sostegni si debba effettivamente fare. Ma farlo penalizzando il cinema indipendente è qualcosa di semplicemente assurdo". (L'HuffPost)

Su altre testate

Dopo Gabriele Muccino, anche Tinto Brass raccoglie il grido di Nanni Moretti, che durante la serata di premiazione della Mostra di Venezia ha invitato produttori e registi ad essere “più reattivi nei confronti di questa nuova pessima legge sul cinema”. (la Repubblica)

“Abbiamo fatto un’indagine interna, hanno risposto 400 delle 1.570 aziende iscritte a Cna Cinema e Audiovisivo: il 72% ritiene che con l’attuazione delle norme proposte finirebbe fuori mercato entro 12-24 mesi”. (Il Fatto Quotidiano)

Nanni Moretti «Ai colleghi produttori e registi vorrei dire che dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema». Alla mostra del cinema di Venezia, Nanni Moretti non ha abbandonato le usuali vesti di regista impegnato. (Italia Oggi)

Tinto Brass contro la tax credit: "Trappola per cinema"

A dirlo all'AdnKronos è Tinto Brass, riferendosi alla nuova legge sul cinema che ha l'obiettivo di arginare gli sprechi di denaro con tagli netti e mirati e che fa storcere il naso ad alcuni addetti dell'industria audi… (L'HuffPost)

Lavora nel cinema da tutta la vita. Per questo Tinto Brass, definisce "mortale" il tax credit sul cinema. (Adnkronos)