Attentato a Trump, quegli spari cambiano la storia: l’America si scopre fragile

Approfondimenti:
Ucraina

Minuti per la lettura L’attentato a Trump è un colpo alla democrazia, l’America scopre di essere fragile e lui diventa un martire; allarme per i democratici che hanno una sola possibilità: cambiare il loro candidato Donald Trump, il politico più divisivo d’America, l’uomo dalla retorica più incendiaria, è diventato un martire. Era concretamente vicino alla rielezione alla Casa Bianca già prima dell’attentato alla sua vita. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Però non si vedono alternative possibili e allora esiste il rischio che una parte profonda del sistema americano farà di tutto per fermare Trump. (il Giornale)

Rap Brown sosteneva negli anni Sessanta che "la violenza è parte della cultura americana, è americana tanto quanto la torta di ciliegie". L’America è iperbolica dalla geografia in giù, dal rapporto brutale con i nativi a quello disinvolto con le armi, dal razzismo alle stragi nelle scuole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si dimentica così che violenza e politica vengono gemellate nel pensiero e nella pratica degli anarchici russi e italiani nell’Ottocento e nel primo Novecento. Violenza e politica: è irresistibile la tentazione di parlare di «virus americano», magari attribuendone la recrudescenza proprio a Donald Trump (Corriere della Sera)

Rischio anarchico: giù le mani dai Presidenti

L’aggressore Thomas Matthew Crooks, di famiglia repubblicana, anch’egli iscritto con una piccola quota al partito, ha confessato candidamente sul web di odiare il candidato repubblicano Donald Trump. Lasciando che l’ordine del mondo vada progressivamente in pezzi. (ROMA on line)

Ware sottolineava il clima politicamente surriscaldato di questo voto, metteva in guardia dalle opposte retoriche fondamentaliste e suggeriva una serie di provvedimenti per sventare il rischio di atti violenti. (Inside Over)

Giù le mani da Donald Trump. Giù i veleni, giù le pistole, giù i fucili tutti, compreso quello in stile Ar-15 utilizzato per l’attentato contro di lui durante il suo evento politico di massa. Giù le mani dal popolo in carne ed ossa lì presente, e in generale presente ai comizi d’ogni leader politico. (L'Opinione delle Libertà)