Le Borse di oggi, 6 novembre. Effetto Trump sui mercati: vola il dollaro, Bitcoin ai massimi
MILANO – Un successo netto e quasi schiacciante di Donald Trump. Con questo quadro si sono risvegliati questa mattina i mercati europei, sorpresi forse solo proprio dalla mancanza di grandi incertezze, visto che l’ex tycoon già a poche ora dalla chiusura delle votazioni è ormai indirizzato verso il ritorno alla Casa Bianca.Gli effetti sulle piazze finanziarie mondiali sono quelli attesi nella vigilia: il dollaro si rafforza con l’euro che scambia a 1,07 dall’1,09 dei giorni scorsi. (la Repubblica)
Su altri giornali
Wall Street vola dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane, mentre le borse europee chiudono sotto la parità. (Italia Oggi)
Wall Street è esplosa in una frenesia di acquisti mercoledì, quando Donald Trump ha ottenuto la sua seconda vittoria presidenziale. I trader si sono affrettati a posizionarsi per quello che molti hanno definito "Trump Trade 2.0" – scommettendo su tasse aziendali più basse, regolamentazioni più morbide e un ambiente più favorevole agli affari che potrebbe incrementare i profitti bancari. (XTB)
Dollaro ai massimi e exploit del Bitcoin ma la vittoria del tycoon porta anche rischi inflazione e tassi Fed (LAPRESSE)
A fare la voce grossa sono stati i colossi bancari con guadagni fino all'11% per Jp Morgan (il cui ceo Jamie Dimon rimarrà alla guida della banca declinando la possibilità di un ruolo apicale nella futura Amministrazione Trump) e dell'8% per Bank of America. (il Giornale)
I mercati finanziari hanno risposto alla vittoria di Trump con un aumento dei rendimenti statunitensi, del dollaro Usa e dei mercati azionari. Le valute dei mercati emergenti hanno subito un calo, in particolare il MXN, a causa dei timori commerciali. (Start Magazine)
Con la vittoria di Trump alle elezioni, i tassi fissi dei nuovi mutui italiani potrebbero salire. (LA STAMPA Finanza)