Morto a 81 anni l'artista Jimmie Durham
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un decennio d’intensa attività politica Durham si trasferì a New York e riprese contatto con l’ambito delle arti visive
Molto legato all'Italia (in particolare a Napoli), a Durham nel 2019 è stato conferito il Leone d’Oro alla Carriera della 58esima Biennale di Venezia.
Le sculture di Durham sono spesso accompagnate da testi che commentano in modo scanzonato ma incisivo le prospettive e i pregiudizi eurocentrici. (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
E a Venezia Jimmie aveva trovato un terreno mutevole, in perenne trasformazione, fatto di vetro, pietra, legno, aria, luce. JIMMIE DURHAM E LA MATERIA. La materia era la grammatica di Jimmie, sapeva plasmarla, rispettandone i bordi, i confini, le derive inaspettate. (Artribune)
Nel 2019 era stato insignito del Leone d’oro alla carriera dalla Biennale d’arte di Venezia (La Repubblica)
Vita e opere di Jimmie Durham, tra lotte per i diritti civili, poesie e sculture. Registrato all’anagrafe il 10 luglio 1940, a Houston, in Texas, Jimmie Durham ha affermato di essere nato nella contea di Nevada, in Arkansas. (ExibArt)
Quando esco di casa a Napoli, almeno un paio di persone mi invitano a fare qualcosa con loro, probabilmente qualcosa di interessante E' morto a Berlino, all'età di 81 anni, l'americano Jimmie Durham, scultore, saggista, poeta e attivista. (La Repubblica)
È morto a Berlino a 81 anni Jimmie Durham, artista, performer, saggista, poeta e attivista tra i più influenti della scena culturale contemporanea. Mostra Internazionale d’Arte di Venezia dal titolo May You Live In Interesting Times, a Durham viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera, con la seguente motivazione: “ho indicato Jimmie Durham per il Leone d’Oro alla Carriera della 58. (Artribune)
E in effetti tutto nell'arte poliedrica del grande performer americano morto oggi a Berlino, dalle rivoluzionarie costruzioni scultoree che lo hanno reso famoso fino alle battaglie per i diritti civili, è permeato di una profonda poesia. (Rai News)