Nato pronta a rispondere all’invio di truppe nordcoreane in Russia: ecco le due opzioni

Le risposte della Nato all’invio di soldati nordcoreani in Russia per partecipare alla guerra contro l'Ucraina sono limitate, ma potrebbero includere almeno due opzioni: il rafforzamento del sostegno all’Ucraina e lo sviluppo di partenariati nella regione dell’Indo-Pacifico. E’ quanto scrive Bloomberg. Lunedì la Corea del Sud presenterà ai funzionari della Nato durante una riunione del Consiglio Nord Atlantico una parte dei dati di intelligence sul trasferimento delle truppe nordcoreane in Russia, hanno riferito due persone a conoscenza della questione. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che lo spiegamento di truppe nordcoreane nella guerra della Russia contro l'Ucraina potrebbe avvenire "prima del previsto". (Tiscali Notizie)

Per il segretario generale Rutte si tratta di "una escalation significativa" Guerra in Ucraina, la Nato conferma: “Unità militari nordcoreane schierate nella regione di Kursk” (Dire)

Anche la Nato riconosce il dispiegamento di truppe nordcoreane nella russa Kursk - dove è in corso un impegnativo braccio di ferro tra le forze russe e quelle di Kiev - e annuncia che questo rappresenta "un'escalation pericolosa" per la guerra di invasione russa contro l'Ucraina. (Tiscali Notizie)

L'ex premier Romano Prodi si redime, e sull'Ucraina dice: "Doveva restare uno Stato cuscinetto tra la Russia e la Nato". (Il Giornale d'Italia)

La Corea del Nord ha inviato circa 10.000 soldati per addestrarsi in Russia: lo ha dichiarato il Pentagono, aumentando la precedente stima di 3.000 della scorsa settimana. (Tiscali Notizie)

Biden: "Operazione molto pericolosa" Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha confermato che circa 10.000 soldati nordcoreani sono stati inviati in Russia, aumentando notevolmente la precedente stima di 3.000. (BlogSicilia.it)