Pensione anticipata, nel 2025 sarà più difficile: scattano gli incentivi per restare al lavoro più a lungo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Sulle pensioni non ci sarà Quota 41 (in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età), neppure nella versione light (calcolo contributivo dell’intero assegno) proposta dalla Lega, perché troppo costosa, mentre dovrebbero essere prorogati gli attuali tre canali di pensionamento in scadenza il 31 dicembre prossimo: Quota 103 (in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni d’età), Opzione donna e Ape sociale, confermando anche la stretta introdotta con la manovra di un anno fa (calcolo contributivo della pensione per chi va con Quota 103 e tetto all’importo dell’assegno fino al raggiungimento dei 67 anni), che ha determinato un crollo delle domande, e della spesa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il tema delle pensioni minime è uno degli argomenti più discussi in ambito previdenziale, soprattutto quando si parla di misure per garantire un tenore di vita dignitoso ai pensionati italiani. (InvestireOggi.it)

Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. (iLMeteo.it)

Ormai appare chiaro che per andare in pensione nel 2025 le regole attuali dovrebbero essere confermate, e forse inasprite. Infatti, dopo l’ultimo report dell’INPS e i commenti scatenati da questo documento, pensare a una riforma delle pensioni che preveda requisiti più leggeri per i lavoratori appare difficile. (InvestireOggi.it)

Il meccanismo imposto dal governo è cambiato profondamente nel corso degli anni e quasi mai rimane invariato da un anno all’altro, soprattutto di recente. (InvestireOggi.it)

Rendere le pensioni più ricche è diventata una vera e propria necessità negli ultimi anni. A causa della crisi economica e dell’incremento del costo della vita, anche il sistema previdenziale italiano si è ritrovato sull’orlo del collasso. (InformazioneOggi.it)

Andare in pensione sarà sempre più difficile, soprattutto per chi vuole lasciare il lavoro prima dei 67 anni. In compenso, il governo sta lavorando a degli incentivi per chi resta al lavoro anche dopo l’età pensionabile. (Demografica | Adnkronos)