Caos treni, cosa è successo: il chiodo sui cavi, il mancato allarme e le accuse a Salvini

Introduzione Oltre 100 corse cancellate, ritardi dalle 3 alle 4 ore, Italia spaccata in due. "Colpa di una ditta privata: ho preso nomi e codice fiscale di chi ha lavorato male", ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo essere finito nel mirino di utenti delle ferrovie e delle opposizioni, tra chi ne invoca le dimissioni e chi lo invita a riferire in Parlamento. Ma quanto successo ieri, 2 ottobre, preoccupa: un chiodo piantato dove non avrebbe dovuto ha colpito direttamente un cavo collegato alla centrale operativa di Termini, ma l’allarme non è mai partito (Sky Tg24 )

Su altri media

E’ tornata regolare la circolazione dei treni sulla rete ferroviaria nazionale all’indomani dei disagi causati da un guasto nel nodo di Roma tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina. “In questo momento la circolazione si svolge regolarmente su tutta la rete ferroviaria nazionale”, si legge nelle notizie sull’infomobilità sul sito di Trenitalia dove si precisa anche che “eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti“. (Il Faro online)

Salvini si occupi della vera emergenza nazionale: i trasporti (Today.it)

È tornata regolare la circolazione dei treni sulla rete ferroviaria nazionale all'indomani dei disagi causati da un guasto nel nodo di Roma tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Italia in tilt (LaC news24)

Treni, tutta Italia bloccata per un chiodo. Bufera sul ministro Salvini, che replica: «Faremo nomi e cognomi dei responsabili»

Oltre alle scuse però viene aggiunto che i responsabili di quanto avvenuto pagheranno. Dopo il blocco per ore del traffico ferroviario, a causa di un cavo tranciato e di una cabina elettrica in tilt nei pressi di Roma Termini, tocca a Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, farsi carico di quanto avvenuto. (Corriere Roma)

Sappiamo che si tratta del ministro dei trasporti meno brillante degli ultimi 40 anni (e sì che ne avevamo visti di tremendi…. (Contropiano)

Il guasto che da Roma manda in tilt la rete ferroviaria, con decine di treni cancellati, ha scatenato una bufera di polemiche contro Matteo Salvini, e alle proteste dei passeggeri che da tutta Italia corrono sui social si aggiunge l’assedio delle opposizioni che chiedono al ministro dei Trasporti di riferire in Aula e dimettersi. (Il T Quotidiano)