Castro: l'anno nero di Stellantis, la produzione scivola sotto il mezzo milione e 20mila addetti a casa

Castro: l'anno nero di Stellantis, la produzione scivola sotto il mezzo milione e 20mila addetti a casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Eventi e News in Italia ECONOMIA

A mettere in colonna i dati delle vendite Stellantis nel 2024 c'è da farsi venire i brividi. Se gennaio e febbraio dell'anno appeno archiviato sembravano accennare una timida ripresa delle vendite dei veicoli (auto e camion) della conglomerata italofrancese, da marzo in poi la picchiata degli acquisti è stata clamorosa. Non a caso - nonostante il pessimo andamento del periodo post Covid - nel 2024 le auto prodotte in Italia sono state appena 283mila. (Eventi e News in Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ritrovare numeri del genere bisogna tornare indietro al 1972, primo anno di produzione nella fabbrica di viale Umberto Agnelli a Piedimonte San Germano. Il calo è stato del 45%, il peggiore nella storia dello stabilimento. (ilmessaggero.it)

Secondo le loro previsioni, se questo tasso di diminuzione continua, gli stabilimenti dell’azienda potrebbero essere chiusi in pochi anni. Il calo più significativo si è registrato nel settore delle autovetture, con una diminuzione del 46%, il livello più basso dal 1956. (ClubAlfa.it)

Il 2024 sarà ricordato come l’anno nero di Stellantis. Per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo, gli autoveicoli con perdite maggiori rispetto ai veicoli commerciali. (Il Nuovo Online)

Stellantis, Uliano (Fim Cisl): “Report Fim 2024: anno nero sotto 500mila autoveicoli”

Ecco quanto producono davvero gli stabilimenti di Stellantis in Italia. Report Fim-Cisl Plant Polo Produttivo di Torino (Start Magazine)

È stato un anno da dimenticare il 2024 di Stellantis. Secondo i dati diffusi da Fim-Cisl, la produzione del gruppo automobilistico “si chiude negativamente, dopo due anni di crescita, segnano un forte dato negativo rispetto all’anno precedente, con una quantità tra autovetture e furgoni commerciali di 475.090 unità (-36,8%) contro le 751,384 del 2024″. (Wall Street Italia)

Le perdite maggiori si riscontrano fra le autovetture, che segnano un -45,7% con 283.090 unità: per trovare un dato così basso di produzione bisogna spostare le lancette nel 1956. Mirafiori nel 2024 fa peggio di tutti gli stabilimenti italiani Stellantis (Corriere della Sera)