La Commissione von der Leyen stretta tra veti reciproci

Le cose però sono più complicate: prima di tutto la matematica d’aula dimostra come una maggioranza alternativa, seppur esistente sulla carta, sia nei fatti molto difficile da comporre e darebbe un ruolo centrale non solo all’ECR ma pure alla destra estrema di Marine Le Pen e AfD, un rischio che forse Weber sarebbe anche disposto a correre ma che vede la ferma contrarietà di un pezzo importante del mondo cristianodemocratico europeo. (Treccani)

Ne parlano anche altre fonti

Stati Uniti per il via libera alla fornitura di mine antiuomo Kiev. Saranno "molto importanti" per fermare l'avanza russa, ha (Tuttosport)

Tutti i subbugli della maggioranza Ursula contro la nuova Ursula un po’ sovranista A causa delle defezioni dei Verdi e di una parte dei socialisti e liberali, la nuova Commissione non avrà i 401 voti che Ursula von der Leyen aveva ottenuto a luglio. (Start Magazine)

La Commissione europea disegnata da Ursula von der Leyen per l’agognato bis, frutto di un accordo non solo modesto ma persino rischioso nei contenuti, vedrà probabilmente la luce. Per capire quanto modesto, e per farsi un’idea del futuro, non si può che partire dalle audizioni degli aspiranti commissari tenutesi nelle settimane scorse. (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia vince, ma l’Europa è a pezzi. Così il mondo ci mangerà in testa

L’intesa politica sarà formalizzata alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese che, a fronte della probabile defezione dei Greens, questa volta conterà anche i voti di Fratelli d’Italia. (LA NOTIZIA)

Se così si può dire. Il fuoco incrociato tra i due vice presidenti esecutivi, Raffaele Fitto e Teresa Ribera, è cessato soltanto alle 23 di mercoledì sera, ma la maggioranza Ursula ne è uscita, oltre che rotta, senza un pezzo: quello dei Verdi, i quali hanno deciso di sfilarsi e non votare il pacchetto la prossima settimana. (Panorama)

Lombardia Style svela la nuova campagna promossa dal regista Paolo Zambaldi, che conclude un viaggio tra le 12 province della Lombardia. (La Verità)