Urso: “Arriverà a breve una proposta italiana per l'automotive”

Aldolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in occasione dell'inaugurazione del polo logistico Kuehne+Nagel per Adidas a Mantova, parlando del rallentamento del mercato automobilistico europeo, influenzato dal marcato calo delle vendite di auto elettriche, ha dichiarato che "nei prossimi giorni presenteremo una proposta italiana sull'automotive, che proprio ieri ha avuto il conforto e supporto, in un documento, dell'associazione dei costruttori europei, che ha detto esattamente quello che ho proposto ai primi di settembre a Cernobbio, su cui stiamo lavorando in Europa". (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E cosa c’è di meglio … L’obiettivo della maggioranza è coprire le spalle al ministro delle Imprese, Adolfo Urso. (la Repubblica)

Il Regolamento Ue stabilisce che entro il 2035 ci sia lo stop alla produzione di auto termiche. Nei prossimi giorni il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso presenterà il piano dell’Italia che punta a rinviare lo stop o almeno ad ammorbidire i vincoli europei. (Sky Tg24 )

Bisogna spostare lo stop alla produzione di vetture con motore endotermico fissato dall'Europa... Lo dicono anche i 'piccoli', quelli che compongono l'indotto e che popolano l'universo dell'automotive. (Virgilio)

Ecco come le norme europee uccideranno la passione per l’auto sportiva

Lo dice, ultima in ordine cronologico, Cna Piemonte. "Il settore automotive, fondamentale per l’economia regionale e nazionale, si trova oggi in una fase critica, e l’attuazione di una transizione così rapida verso l’elettrico rischia di avere ripercussioni devastanti per la filiera produttiva e, in particolare, per le piccole e medie imprese che operano nel settore della fornitura e subfornitura", si legge in una nota diffusa dalla sigla datoriale. (TorinOggi.it)

E l'Unione europea finalmente l'ha capito. L'auto elettrica non è "la bacchetta magica" per risolvere i problemi dell'ambiente. (Genova24.it)

Questa evoluzione normativa rappresenta una sfida significativa per il settore delle auto sportive, che deve ripensare i propri modelli per adattarsi ai nuovi standard ambientali. (Tom's Hardware Italia)