Fipe-Confcommercio, sale spesa per Natale al ristorante

Aumentano gli italiani che festeggieranno il Natale al ristorante. Secondo le stime di Fipe-Confcommercio saranno 5,4 milioni in uno degli oltre 90mila locali aperti per l'occasione (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023). Un incremento del 2% rispetto al 2023 "che conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa" afferma l'associazione secondo cui la spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto all'anno scorso con costo spesa medio, per le formule di 'tutto compreso' di 78 euro a persona. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Si prospetta un anno migliore dello scorso per quanto riguarda le festività natalizie, tanto che per la prima volta si supereranno i livelli del pre Covid. C’è un però: il pranzo di Natale con la famiglia costerà un po’ di più rispetto allo scorso anno. (ilgazzettino.it)

L'impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell'anno, il 2024, che sarà ricordato come quello del boom storico dell'occupazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le famiglie italiane spenderanno quest'anno 108 euro per il pranzo di Natale, che l'88% consumerà in casa propria o di parenti e amici, con una media di 8 invitati. E' quanto emerge dall... (Virgilio)

Pranzo di Natale, 108 euro a famiglia e due ore ai fornelli. E il Sud spenderà più del Nord

Un Natale luminoso per i ristoranti, con una spesa stimata di 420 milioni di euro e il 2% in più degli italiani a tavola rispetto al 2023. È la previsione di Fipe-Confcommercio, che anche in Valle d'Aosta prevede un periodo festivo coi fiocchi per questo tipo di esercizi. (Gazzetta Matin)

(-6%), la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere - rileva Coldiretti - tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l’11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (Il Sole 24 ORE)

Le famiglie italiane sborseranno quest'anno 108 euro per il pranzo più importante dell’anno. E al Sud si spenderà più che al Nord Ovest. (la Repubblica)