Trump non è ancora stato eletto alla Casa Bianca
Di Marco Respinti L’articolato sistema elettorale del Paese affida ai 50 Stati dell’Unione nordamericana il compito di eleggere il presidente, non ai cittadini. Che comunque svolgono un compito fondamentale. Il mondo intero pensa che Donald J. Trump sia stato eletto 47° presidente degli Stati Uniti d’America il 5 novembre, ma non è vero. Trump non è ancora presidente: lo sarà se i delegati di 50 Stati dell’Unione nordamericana, che i cittadini statunitensi hanno eletto nel Collegio elettorale il 5 novembre, lo sceglieranno il 17 dicembre, conferendogli la maggioranza utile a superare la soglia dei 270 voti necessari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altre testate
I militari della Stazione di Taurianova hanno così fatto luce sulle responsabilità di un autotrasportatore 45enne, oggi colpito da misura cautelare disposta dal Tribunale di Palmi. (Corriere di Lamezia)
Elly Schlein ha profetizzato sciagure parlando di "festa finita" per chi gode per il trionfo del tycoon e altri esponenti dem hanno addirittura parlato di deriva autoritaria con il ritorno di The Donald alla Casa Bianca. (Liberoquotidiano.it)
Si chiamava Amalija Knaus e veniva da un piccolo paese della Slovenia. Era nata in una terra ancora comunista e faceva l’operaia in fabbrica, la mamma di Melania. «Era una donna bella fuori e dentro». Così Donald Trump ha ricordato sua suocera, scomparsa lo scorso 9 gennaio, sul palco della vittoria di Palm Beach accanto alla moglie e a suo suocero Viktor, rimasto solo e in America. (Liberoquotidiano.it)
1 Melania Trump nel 1999 e nel 2024 (Fanpage.it)
Soprannominata otto anni fa “la first lady riluttante" per la sua tendenza a stare lontana dai riflettori e per il suo trasferimento ritardato alla Casa Bianca, oggi, il ritorno di Melania Trump a Washington suscita forte curiosità e interrogativi: quale ruolo assumerà questa volta? I segnali, come emerge anche (Io Donna)
Al Palasport di Mondragone l’inizio è scoppiettante con il 2-9 degli amaranto (la tripla di Gerlero ad aprire le marcature). Serie B Interregionale – Partita solida e attenta della FMC Basket Ferentino che con determinazione e pazienza conquista una vittoria importante, in una gara equilibrata nei primi venti con gli ospiti a dare la spallata decisiva nel terzo spezzone. (Frosinone News)