Caso Cognetti. Le parole che salvano dalla solitudine della follia

Paolo Cognetti, 46 anni, vincitore del Premio Strega nel 2017 con Le otto montagne, e sugli schermi cinematografici in queste festività con Fiore mio, ieri ha rilasciato a Repubblica una lunga intervista che prende le mosse dalle sue dimissioni dal reparto psichiatrico dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, dove dice che: “Le malattie nervose non devono essere una vergogna da nascondere, perch… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Italia “stiamo tornando ignoranti”. Perché in Italia "stiamo tornando ignoranti" secondo Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega con 'Le otto montagne': l'allarme dello scrittore (Virgilio Sapere)

Alcuni sorprendenti, come quello del m… Lo scrittore Paolo Cognetti torna a raccontare il suo tso nel reparto di psichiatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. (la Repubblica)

«Sono particolarmente soddisfatta per i miei emendamenti di spesa approvati nella legge di Bilancio regionale. Ho sempre interpretato il mio ruolo politico come servizio alla collettività, e soprattutto alle persone più fragili. (Impresa Italiana)

Paolo Cognetti ha subìto un TSO: cos'è, quanto dura e perché viene richiesto

(Adnkronos) – Nella VII edizione del Premio Angi – Oscar dell’innovazione, andata in scena lo scorso 4 dicembre nella splendida cornice del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sono stati consegnati gli innovation awards ai maggiori leader del mondo delle imprese, delle istituzioni e della ricerca. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'autore del successo editoriale Le otto montagne, Paolo Cognetti, è stato recentemente ricoverato nel reparto psichiatrico dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano a seguito di un trattamento sanitario obbligatorio (TSO). (Movieplayer)

Paolo Cognetti, scrittore (vincitore del Premio Strega con Le otto montagne) e regista, ha rivelato di aver subito un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) a causa di una "grave depressione sfociata in una sindrome bipolare con fasi maniacali". (La Gazzetta dello Sport)