Meloni si prepara al primo Consiglio dei ministri del 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

ROMAGiorgia Meloni, presidente del Consiglio, si appresta a presiedere il primo Consiglio dei ministri del 2025, previsto per domani alle 18 a Palazzo Chigi. La premier, reduce da una lunga conferenza stampa di inizio anno, in programma giovedì, affronterà numerosi dossier di rilievo, tra cui la vicenda Starlink e la nomina del successore di Elisabetta Belloni alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).

Belloni, dimissionaria, ha dichiarato al Corriere della Sera di non voler lasciare "sbattendo la porta" e di non essere obbligata a piacere a tutti. La direttrice uscente del Dis ha sottolineato di essere finita in un "tritacarne" mediatico, ma di aver agito sempre nel rispetto del proprio dovere, soprattutto nel caso Sala. La nomina del nuovo direttore del Dis, che spetta a Meloni, potrebbe essere annunciata già durante la conferenza stampa di domani, anche se formalmente la premier ha tempo fino al 15 gennaio per prendere una decisione.

Nel frattempo, Meloni si prepara anche all'incontro con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, previsto per sabato a Villa Pamphilj a Roma. L'incontro, di grande importanza per le relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti, si inserisce in un contesto politico delicato, con le opposizioni che premono affinché la premier riferisca in Parlamento sulla vicenda Starlink.

Il Consiglio dei ministri di domani rappresenta dunque un momento cruciale per Meloni e il suo governo, chiamati a prendere decisioni strategiche su temi di grande rilevanza nazionale e internazionale.