Ora solare, è il momento del consueto cambio: ecco quando si dorme un’ora in più

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

Ora legale addio, torna quella solare. Ma quando bisognerà spostare indietro le lancette dell'orologio? Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 intorno alle 3 di notte. Si dormirà quindi un'ora in più. Il risultato in generale sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre la sera farà buio prima con le giornate che saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E in Europa come in Italia, si alza la voce di chi vuole abolire questa staffetta. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)

Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare (Libero Tecnologia)

La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. Bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. (MilanoToday.it)

La notte tra sabato e domenica prossimi le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, segnando così il ritorno dell’ora solare. E non hanno tutti i torti. (la Repubblica)

Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. (Potenza News )