Orcel (Unicredit): «L'Europa sta scomparendo, subito l'unione bancaria». E cita Draghi e Letta
Un intervento accalorato sul Financial Times. Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, protagonista del risiko bancario che sta scuotendo l’Europa, rompe gli indugi in un lungo commento sul giornale dell’establishment finanziario della City affermando la necessità di una vera unione bancaria europea. Così si leggono le sue mosse sulla tedesca Commerzbank, in cui Unicredit è appena salita al 28% del capitale preoccupando persino il governo di Berlino che la percepisce come una mossa ostile. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
E’ una lettera aperta quella che ha scritto oggi il ceo di Unicredit, Andrea Orcel al Financial Times. Il deus ex machina dell’investimento nella tedesca Commerzbank che ha puntato gli occhi anche sull’italiana Banco BPM, parla a tutto tondo di Europa e consolidamento bancario, fattori chiave per la sopravvivenza del Vecchio Continente. (Wall Street Italia)
Gli Stati Uniti corrono senza indugio, l'Europa è invece ferma e il suo futuro è in pericolo. (il Giornale)
Mentre l’attenzione resta concentrata sul Banco Bpm di Giuseppe Castagna, che sta lottando come un leone per sfuggire a Unicredit, Andrea Orcel attua la tattica del diversivo e sale dal 21 al 28% potenziale della tedesca Commerzbank (Nicola Porro)
"Credo nella convergenza del nostro sistema bancario e, con esso, in banche piu' forti per l'Europa. Per questo motivo il Gruppo UniCredit ha investito in Commerzbank e ha presentato un'offerta per l'acquisto del Banco Bpm". (L'HuffPost)
In una lettera al Financial Times, il ceo di Unicredit Andrea Orcel spiega i motivi delle operazione Commerz e Banco Bpm: “Sono test che ci faranno capire se siamo seri sull’integrazione a partire dall’unione bancaria (FIRSTonline)
Alla base ci sono ragioni finanziarie ma anche politiche visto che il gruppo si sta scontrando con i governi di Roma e di Berlino. In un editoriale sul "Financial Times", Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, spiega le ragioni del doppio blitz su Commerzbank e Banco Bpm. (Panorama)