Ue. Sherpa al lavoro per l’accordo commerciale con il Mercosur

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – L’Unione Europea (UE) e il blocco economico latinoamericano Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay e Bolivia in fase di integrazione) stanno cercando di finalizzare un accordo di libero scambio che potrebbe trasformare radicalmente le relazioni economiche tra i due blocchi. Tuttavia, mentre alcuni Paesi europei come Germania e Spagna spingono per concludere l’accordo entro la fine del 2024, altri come la Francia si oppongono fermamente, citando preoccupazioni per la protezione dell’agricoltura europea e per i potenziali impatti ambientali. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

DONA ORA (Aduc)

Raramente una decisione accontenta tutti. In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. (Dissipatio)

Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. (Corriere di Lamezia)

IL RAGIONAMENTO – Così Marco Parolo sull’inizio di annata dell’Inter, reduce dal 5-0 esterno contro il Verona: «L’Inter è forte. Ha perso dei punti perché quest’anno la Champions richiede uno sforzo maggiore. (Inter-News)

Gli agricoltori, che temono che l’accordo possa creare una concorrenza sleale nei loro confronti, hanno provato a dirigersi con i loro trattori verso il Parlamento europeo, ma sono stati fermati prima di raggiungere l’area dalla polizia antisommossa. (LAPRESSE)

I governi del G20, riunitisi a Rio de Janeiro gli scorsi 18 e 19 novembre, sono tornati a casa ma stanno ancora discutendo dell’accordo di libero scambio tra UE e Mercosur. Quando diciamo “ancora” non intendiamo dalla scorsa settimana, ma da circa 25 anni: la proposta è infatti sul tavolo dal 1999, e il comparto agricolo europeo non è felice che le negoziazioni siano riprese. (Dissapore)