Chi è Claudia Sheinbaum: la prima leader donna del Messico (che oggi giurerà)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per le strade del Barrio de San Lucas, a Città del Messico, Claudia Sheinbaum, classe 1962, era per tutti la ragazza che leggeva avidamente testi di scienza e politica – mentre i suoi coetanei si perdevano nei racconti d’avventura e romanzi d’amore. Domani, toccherà a lei giurare come prima presidente al femminile del Messico, diventando una delle donne più influenti del pianeta. Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)
Ne parlano anche altre testate
Messico, l'investitura della "Presidenta" Scheinbaum: "Non fallirò" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Foto:EFE (Radio RTM Modica)
Dopo la vittoria elettorale di giugno, Claudia Sheinbaum ora è ufficialmente la prima presidente donna del Messico. La prima donna presidente del Messico ha indossato la fascia tricolore: su di lei le aspettative per un Paese sempre più inclusivo. (LifeGate)
Del suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, ha sottolineato che “la storia e il popolo lo hanno giudicato uno dei grandi. (Farodiroma)
All'ex sindaca di Città del Messico, 62 anni, un mandato di sei anni, durante il quale dovrà affrontare la piaga del narcotraffico e gli spaventosi livelli di violenza ad esso collegati. Città del Messico, 2 ott. (il Dolomiti)
Ha fatto più di tre ore di autobus per essere alla Zocalo, considerata il centro dell’identità nazionale. Durante il discorso della presidenta deve andarsene perché alle 18 il torpedone parte per riportarlo a casa. (Il Fatto Quotidiano)