Chi è Claudia Sheinbaum: la prima leader donna del Messico (che oggi giurerà)

Per le strade del Barrio de San Lucas, a Città del Messico, Claudia Sheinbaum, classe 1962, era per tutti la ragazza che leggeva avidamente testi di scienza e politica – mentre i suoi coetanei si perdevano nei racconti d’avventura e romanzi d’amore. Domani, toccherà a lei giurare come prima presidente al femminile del Messico, diventando una delle donne più influenti del pianeta. Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)

Ne parlano anche altre testate

La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. (la Repubblica)

Inizia ufficialmente il 1° ottobre il mandato presidenziale della 62 enne ingegnera alla guida della dodicesima economia del mondo. Dalla crisi con gli Usa su migranti e Giustizia fino all’emergenza sicurezza e alla freddezza dei mercati, ecco le sfide che la attendono (FIRSTonline)

Nella sede legislativa di San Lázaro della capitale del Paese, alla presenza dei deputati e senatori che compongono il Congresso federale, Claudia Sheinbaum ha prestato giuramento come nuova presidente del Messico per il periodo 2024-2030. (Il Messaggero Veneto)

La presidenta nell'arena messicana. Per Claudia Sheinbaum le sfide su identità, riforme, sicurezza

Di Andrea Costanzo – Per la prima volta in paese latinoamericano, il re di Spagna non sarà tra i presenti alla cerimonia. (Notizie Geopolitiche)

Nel mezzo, la cena con i capi di Stato presso il Museo de la Ciudad de México che sorge a poche decine di metri dallo Zócalo. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. (il manifesto)

Si respira un’aria particolare a Città del Messico, come del resto … (L'HuffPost)