Nikkei in rosso, sale lo yen. Fed e Donald Trump non aiutano i mercati

Nervosi i mercati asiatici, il Nikkei perde slancio a fine sessione, con i futures sul Nasdaq in calo, non aiutano le parole di Jeffrey Schmid, esponente della Fed di Kansas City. In Cina, intanto, l’inflazione al consumo sale ai massimi da 5 mesi (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Prosegue la sessione positiva dell’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che continua a recuperare terreno dopo il grande shock dell’altroieri, quando è precipitato di oltre il 12%, chiudendo la sessione peggiore dal Black Monday del 1987. (Borse.it)

Chiusura del 7 agosto Lieve ribasso per l'indice nipponico, che chiude in flessione dello 0,59%. (Teleborsa)

Ancora tutta da scalare. Allungare lo sguardo serve a capire la portata di un fenomeno che va ben al di là dell'ancor fresco e sanguinoso Black Monday. (il Giornale)

«È un movimento partito il 23 luglio e che ha accelerato nel corso della scorsa settimana. L'occupazione negli Stati Uniti è l'epicentro di questo ribasso: i dati sui nuovi posti di lavoro e sulla disoccupazione sono stati peggiori delle attese. (il Giornale)

Il mercato azionario ha subito una brusca virata al ribasso nel mese di agosto, dopo che l'ampio rally sembrava aver esaurito la benzina a luglio. Il calo del mercato sembra essere una combinazione di fondamentali economici più deboli del previsto, in particolare il rapporto sull'occupazione di luglio, e di fattori tecnici negativi. (Morningstar)

I mercati azionario di tutto il mondo, dopo una lunga fase di crescita, hanno subito nelle ultime settimane una brusca battuta d’arresto, confermando il detto secondo il quale “le borse salgono a gradini e scendono con l’ascensore”. (Milano Finanza)