Market Pulse: Bce vicina al taglio dei tassi e le altre notizie della settimana
Bce al taglio dei tassi di interesse La Banca Centrale Europea (Bce) è stata criticata per aver agito in ritardo quando le principali banche centrali del mondo hanno alzato i tassi di interesse per combattere la più feroce impennata dell’inflazione di un’intera generazione. Potrebbe, però, non arrivare in ritardo al momento del taglio. Nella riunione di giovedì, l’aspettativa è che la Bce abbasserà i tassi di interesse dell’area euro al 3,75% da un massimo storico del 4%. (Moneyfarm)
La notizia riportata su altre testate
Giovedì 6 giugno, la Bce abbasserà i tassi di interesse ufficiali di 25 punti base. Prevediamo tagli di 75 punti base quest’anno, con riduzioni a settembre e dicembre, e un’accelerazione nel 2025. Tuttavia, molte incertezze rimangono. (agenzia giornalistica opinione)
E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)
Come reagiranno i mercati? Lo abbiamo chiesto a Giovanni Tamburi, Presidente di Tamburi Investment Partners e noto banchiere d’affari italiano, durante Tech.Emotion, l’evento internazionale sull’innovazione organizzato da Emotion Network, tenutosi alla (Wall Street Italia)
Il 6 giugno la Bce si riunirà e, secondo la maggior parte delle previsioni, taglierà i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 3,75%. L’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, dopo una lunga fase di tassi fermi, farà sorgere domande sulle prossime mosse, come afferma Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors. (Wall Street Italia)
La Banca centrale europea è pronta al primo taglio dei tassi d’interesse. La rata di un mutuo medio variabile italiano, arrivata a maggio 2024 a 747 euro, potrebbe scendere, complessivamente, di circa 37 euro entro la fine dell’anno e di 55 euro entro giugno 2025, arrivando così a 692 euro tra 12 mesi. (La Stampa)
Con tre tagli attesi nel 2024, l'allentamento monetario mira a sostenere la ripresa economica e affrontare la divergenza con la politica della Fed, che non prevede un cambiamento della sua strategia monetaria prima di fine anno. (Milano Finanza)