Usa: Moretti (Pd), 'Draghi ha ragione, Trump è una scossa per Ue'

Altri dettagli:
Ucraina

“Per troppi anni L’Europa ha tenuto una postura dilatoria come dice Draghi . Con Trump questo tempo è finito : non si possono più posporre decisioni strategiche solo per inseguire un consenso. Le sinistre democratiche devono reagire e ritrovare una voce unitaria e chiara". Lo afferma la vice capo delegazione del Pd a Bruxelles, Alessandra Moretti. "Ed è proprio dall’elezione del nuovo presidente Usa che arriva il tempo per l’Europa di cambiare verso . (Civonline)

Su altri giornali

Alla Casa Bianca Trump darà sicuramente "grande impulso" al settore dell'alta tecnologia, nel quale l'Ue è già "molto indietro", e contemporaneamente "proteggerà" l'industria tradizionale, quei settori nei quali l'Unione esporta di più negli States. (Adnkronos)

Secondo Draghi è possibile spendere il 2% del Pil per la Difesa rispettando il patto di Stabilità. L’avvertimento dell’ex premier: “L’Europa non può più rimandare le decisioni”. Cosa farà Trump? “Impulso all’high tech e protezione delle industrie” tradizionali” (FIRSTonline)

Budapest, 8 nov. - Quella di oggi "sarà una giornata in cui si parlerà del rapporto sulla competitività in Europa, le indicazioni di questo rapporto sono già urgenti, data la situazione economica in cui siamo oggi, e sono diventate ancora più urgenti dopo le elezioni negli Stati Uniti, non c'è alcun dubbio che la presidenza Trump farà grande differenza nelle relazioni tra Stati Uniti ed Europa, non necessariamente tutta in senso negativo, ma certamente noi dovremmo prenderne atto". (Il Sole 24 ORE)

Draghi: “Con Trump cambiano i rapporti Europa-Usa, bisognerà negoziare”

Dopo l’appello di Emmanuel Macron, anche Mario Draghi lancia un avvertimento all’Europa che si è svegliata ancora intorpidita nella nuova era Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Questi i temi che verranno affrontati oggi durante il Consiglio europeo informale, l'ultimo con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, alla guida. (Italia Oggi)

«Ci sono grandi cambiamenti in vista e l’Europa non può più posporre le decisioni». L’avvertimento arriva ancora una volta da Mario Draghi, che da Budapest torna a proporre la sua ricetta per rilanciare la competitività dell’Unione europea. (Open)