Meteo: fiume d’aria fredda verso l’Italia, è solo l’inizio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sole splende su gran parte d’Italia, ma l’attenzione si sposta inevitabilmente sul prossimo peggioramento del tempo, che si concretizzerà nel corso della prima settimana di ottobre. Le condizioni meteo, attualmente stabili da nord a sud, tenderanno a peggiorare drasticamente a causa dell’arrivo di un fiume d’aria fredda proveniente direttamente dal Polo Nord. Un ciclone in arrivo Questo ennesimo sussulto tardo autunnale investirà gran parte dell’Europa centro-settentrionale, per poi fiondarsi sul Mediterraneo, dove darà vita a un ciclone particolarmente insidioso che rischia di colpire l’Italia per più giorni consecutivi. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Inizialmente si pensava a una fase di clima mite, tipica di un'”Ottobrata”, caratterizzata da giornate soleggiate e temperature gradevoli, ma ciò che si sta verificando è un drastico calo termico associato a condizioni di maltempo diffuso. (Tempo Italia)
Nelle prossime settimane, la situazione meteo in Italia sarà segnata da una forte instabilità atmosferica, con notevoli sbalzi di temperatura e l’arrivo di fenomeni meteorologici estremi. (Meteo Giornale)
La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. (METEO.IT)
a Sadali, Montesano sulla Marcellana, Lenola, Arezzo, Ponsacco, Ponte San Nicolò, Piovà Massaia +12°C a San Possidonio, Brisighella, Sarteano, Cervaro, Sala Consilina, Soveria Mannelli a San Possidonio, Brisighella, Sarteano, Cervaro, Sala Consilina, Soveria Mannelli +13°C a Mistretta, San Mauro La Bruca, Fontana Liri, Soriano nel Cimino, Legnago, Campo nell’Elba (MeteoWeb)
La nuova settimana si preannuncia abbastanza movimentata dal punto di vista meteorologico per l'Italia. Inizialmente, il Paese godrà di condizioni piacevoli, con un Lunedì 30 discretamente soleggiato e con temperature tutto sommato gradevoli. (iLMeteo.it)
L’atmosfera, con la sua costante dinamicità, ci ha mostrato nuovamente la sua capacità di sorprendere, offrendo scenari inaspettati che ribaltano ogni previsione. Appena una decina di giorni fa, i modelli meteorologici suggerivano la possibilità di una prosecuzione dell’estate, caratterizzata da un rafforzamento dell’alta pressione, tipica della cosiddetta “Ottobrata”. (Tempo Italia)