Austria, l’estrema destra di Herbert Kickl potrebbe guidare il prossimo governo

Bruxelles – In Austria potrebbe presto insediarsi un primo ministro di estrema destra, dopo che in oltre tre mesi i partiti tradizionali non sono riusciti a trovare una quadra per mettere insieme un esecutivo di coalizione. Così, il leader dell’ultradestra filorussa e anti-migranti Herbert Kickl è stato incaricato di formare il prossimo governo dal presidente della Repubblica. Se ci riuscirà, sarà la prima volta che a Vienna comanderà la destra radicale dalla Seconda guerra mondiale (EuNews)

La notizia riportata su altre testate

Ciò che l’Olanda è riuscita a evitare, ciò che l’Italia ha dovuto moderare, quello che la Francia ancora - ma chissà per … (L'HuffPost)

Un cartello recita “niente coalizioni con gli amici di Putin”. VIENNA — Una marea di lucine rosse ondeggia davanti alla cancelleria, il grido di battaglia è “nazis raus”, ma ogni tanto qualcuno intona, in italiano, “siamo tutti antifascisti”. (la Repubblica)

Dopo le dimissioni del cancelliere uscente Karl Nehammer (OeVP) annunciate domenica scorsa e che saranno effettive da venerdi', il presidente federale Alexander Van der Bellen nominera' il cancelliere ad interim. (Vatican News - Italiano)

Austria, il Ministro Alexander Schallenberg sarà Cancelliere ad interim

Ventisei minuti di discorso. Neanche una domanda ammessa. (La Stampa)

L’imprenditore austriaco e capo del Congresso ebraico europeo (Ejc), non… Berlino — Che l’estrema destra cresca in Paesi come l’Austria o la Germania, nelle patrie del nazismo, è qualcosa di «imperdonabile» per Ariel Muzicant. (la Repubblica)

Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg è stato nominato cancelliere ad interim. Lo ha reso noto la cancelleria del presidente federale Van der Bellen. Schallenberg guiderà il governo a partire da venerdì, quando diventeranno effettive le dimissioni annunciate la scorsa domenica dal cancelliere uscente, Karl Nehammer, dopo il fallimento dei negoziati per formare un nuovo governo tra il suo partito, ovvero i Popolari di centrodestra con i Socialdemocratici e i centristi di NEOS. Il presidente Alexander Van der Bellen gli affiderà la continuazione dell'amministrazione della cancelleria federale, e la presidenza del governo federale provvisorio. (Sky Tg24 )