La BEFANA porterà il grande FREDDO in Europa: ecco cosa potrebbe accadere
L’anticiclone è sempre un grande protagonista sul palcoscenico dei cieli d’Europa ma in questo gennaio 2025 che si approssima potrebbe avere una spalla degna del suo nome: quella del vortice polare, che comincia a dare segnali di grande nervosismo. La compattezza degli ultimi anni sembra improvvisamente destinata a venire meno e questo potrebbe determinare la massiccia e ripetuta discesa di masse d’aria fredda (o gelida) in discesa dal nord Europa verso il Mediterraneo o i Balcani dall’Epifania in poi. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
Dando uno sguardo ai principali modelli di calcolo numerico previsionali, possiamo notare proprio ad inizio anno un cedimento del campo anticiclonico proprio sul Mediterraneo, determinato dallo spostamento dei massimi di pressione verso ovest, tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, cosa questa che spianerebbe la strada a una serie di sistemi depressionari in movimento da nord ovest verso sud est in direzione dell’Europa e del Mare Nostrum. (Tempo Italia)
Dopo il periodo di instabilità di Natale, le condizioni meteo sono tornate stabili, e l’arrivo della neve sembra legato al ritorno di un freddo più intenso. L'inverno 2024 fino ad oggi non ha risparmiato la neve, ma le precipitazioni hanno interessato prevalentemente il Centro-Sud. (Liberoquotidiano.it)
Sorvegliato speciale seguita ad essere il periodo attorno alla Befana che ancora viene descritto in talune emissioni modellistiche come particolarmente interessante: parliamo della possibilità dell’avvento di una massiccia incursione invernale anche sul Mediterraneo (Meteo Toscana)
Questo processo potrebbe culminare in una vera e propria irruzione di aria gelida di origine artica, con effetti significativi nel periodo intorno all’Epifania. Lo scenario meteo per il passaggio tra il 2024 e il 2025 sembra promettere un cambio di marcia deciso, con l’inverno pronto a far valere la sua presenza. (Tempo Italia)
L’analisi dei modelli meteorologici conferma movimenti atmosferici di rilievo su scala emisferica, con due protagonisti principali pronti a interagire in modo spettacolare e anomalo rispetto agli ultimi anni. (Meteo Giornale)
Befana: possibile irruzione di aria gelida dalla Russia. L'ultimo aggiornamento ha confermato degli interessanti movimenti a livello emisferico per l'avvio di Gennaio 2025, con ripercussioni dirette anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)