Meteo: neve a BASSA QUOTA, Val Padana nel mirino
Le condizioni meteo di questa settimana portano un cambio significativo anche sul Nord Italia, dopo un Dicembre caratterizzato da instabilità soprattutto al Centro-Sud. Il flusso perturbato atlantico renderà il clima più movimentato, grazie a due distinte perturbazioni. Ma vediamo i dettagli insieme. Flusso atlantico protagonista della settimana Le previsioni meteo indicano che il Nord Italia sarà interessato da due ondate perturbate. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Sta per tornare la neve e lo farà scendendo a quote progressivamente più basse col passare dei giorni. Almeno fino a Giovedì 9 Gennaio nevicherà sulle Alpi oltre gli 800/1000 metri di quota: un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)
Non esiste una risposta definitiva. (Tempo Italia)
L’evento, causato dall’arrivo di una goccia fredda proveniente dal Nord Europa, avrà il suo apice tra l’11 e il 13 gennaio, con fenomeni di rilievo a partire dal 10 gennaio. Siamo vicini alla svolta, la più importante dell'inverno (fino ad ora). (Meteo Puglia)
Un periodo mite e piovoso fino al 9 gennaio Dopo un periodo dominato da perturbazioni atlantiche e temperature più miti, l’inverno è pronto a fare il suo ritorno con condizioni di meteo estremo, che porteranno il freddo e la neve a bassa quota. (Meteo Giornale)
In questo articolo analizzeremo sia le attuali previsioni meteo, sia cosa sia esattamente il cuscinetto d’aria fredda, un elemento determinante per favorire nevicate di entità significativa durante il passaggio di una perturbazione. (Meteo Giornale)
Ci troviamo ad un passo da una lunga fase perturbata che interesserà gran parte d’Europa e anche il Mediterraneo. Le condizioni meteo peggioreranno a breve, a cominciare dal Nord, ma non ci limiteremo al passaggio di una semplice perturbazione atlantica, bensì assisteremo a una serie di ondate di maltempo che culmineranno con un’ondata di freddo di stampo artico. (Meteo Giornale)