Meteo, da domani torna il maltempo: tanta pioggia, neve in montagna e vento molto forte. Le previsioni dal 18 dicembre
Nella giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, osserveremo i primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione: anche se le condizioni meteo resteranno ancora prevalentemente stabili, infatti, una nuvolosità innocua sarà un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime e non si esclude l’arrivo di qualche debole pioggia isolata. La situazione meteo cambierà poi in modo più evidente da domani per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)
Su altre testate
Sulle aree più settentrionali dell’Europa si stanno infatti formando delle masse d’aria di origine polare destinate ad investire buona parte dell’Europa, fino al bacino del Mediterraneo. Avremo così i primi effetti a partire dalla giornata di venerdì 20 dicembre. (MeteoGiuliacci)
I primi sintomi di un cambiamento si avvertiranno già nella giornata di oggi, mercoledì, quando le prime deboli piogge faranno la loro comparsa tra Toscana centro-settentrionale e Liguria di Levante, esposte ad un flusso umido da sudovest che precede l'avanzata del fronte in discesa dall'Europa settentrionale. (ilmessaggero.it)
Ed eccolo qua, nei pressi dello stadio D'Amuri a Grottaglie, trovi tutta la Calabria che vuoi. E non solo il buon cibo, ma anche e soprattutto quell'ospitalità calda, solare, scherzosa, propria di quelle persone a cui scorre il peperoncino piccante nelle vene. (Tarantini Time Quotidiano)
Ed ecco invece le nevicate previste nello stesso intervallo temporale: Dopo un sabato 21 dicembre abbastanza soleggiato, una nuova perturbazione ci raggiungerà da nord nel corso di domenica 22 provocando nevicate su centro-est Alpi, specie sulle vallate più settentrionali, poi si trasferirà lunedì 23 ad interessare gran parte del centro e del sud, accompagnato da una sensibile flessione delle temperature e da nevicate lungo la dorsale appenninica del medio Adriatico e del meridione, sino a quote collinari. (MeteoLive.it)
L’appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaglie. (Tarantini Time Quotidiano)
Giovedì 19: piogge in intensificazione al Nord e Toscana, peggiora altrove. Neve sulle Alpi. Calo termico. Venerdì 20: maltempo con pioggia, vento e neve. Calo termico. Sabato 21: residue fenomeni al sud, ampie schiarite al Centro-Nord. (3bmeteo)