Energia, il gas scatta ai massimi da un anno. A rischio le forniture dalla Russia: ecco perché

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Ultim'ora news 14 novembre ore 14 Il prezzo del gas europeo scatta al Ttf di Amsterdam e la mattina del 14 novembre sale a 45,28 euro al megawattora (+3,6%). Il costo della materia prima in Europa è arrivato al livello più alto da un anno, dopo che l’austriaca Omv ha parlato di una «potenziale interruzione della fornitura di gas» dalla Russia. La società ha spiegato che al termine di un arbitrato con Gazprom le sono stati assegnati 230 milioni di euro, somma che intende compensare con le fatture ricevute dal gigante russo dell’energia. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Fa un passo indietro rispetto al prezzo di chiusura precedente il Future sul Natural Gas TTF, attestandosi a 43,812 euro per Megawatt-Ora, con un calo dello 0,32%. Attesa per il resto della seduta un'estensione della fase ribassista con area di supporto vista a 43,174 e successiva a quota 42,536. (Teleborsa)

MILANO (Trentino)

Il timore è che la pronuncia possa portare, che potrebbe portare, come ritorsione, a un’interruzione delle forniture di gas da parte del colosso russo. (Il Fatto Quotidiano)

Il gas apre in forte rialzo ad Amsterdam (+4,5%)

. (Tuttosport)

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Aggiornamento ore 15:50 (LA STAMPA Finanza)

. I future Ttf, benchmarck del prezzo del metano nel Vecchio Continente, hanno avviato le contrattazioni in progresso del 4,5% a 45,65 euro al megawattora. (Tuttosport)