Harris a Zelensky: "Sostegno Usa a Ucraina per battere Russia"

Altri dettagli:
Ucraina

Kamala Harris incontra Volodymyr Zelensky e critica Donald Trump. La vicepresidente degli Stati Uniti riceve il presidente dell'Ucraina e ribadisce il sostegno di Washington a Kiev nella guerra contro la Russia. Harris, nel suo intervento davanti ai media, stigmatizza le posizioni di Trump senza nominare il candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre. "Per essere onesta le devo dire Mr president che c'è chi nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano, che chiede che accetti la neutralità e rinunci a relazioni di sicurezza con altri Paesi", dice Harris sottolineando che "sono le stesse proposte di Vladimir Putin". (Reggio TV)

Ne parlano anche altre fonti

– Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, quasi immediatamente dopo che è scattato l’allarme antiaereo in città. Secondo l’aeronatica militare ucraina, Mosca avrebbe usato un Mig-31K per lanciare almeno due missili balistici ipersonici Kinzhal. (Agenzia askanews)

Lo scrive il Wsj riportando fonti vicine alla Casa Bianca. L'amministrazione Biden è preoccupata che il piano del leader ucraino sia privo di una strategia globale e non sia altro che una richiesta di più armi e della revoca delle restrizioni sui missili a lungo raggio, hanno affermato funzionari statunitensi. (Tuttosport)

Riproduzione riservata WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) Una bandiera dell’Ucraina su uno specchietto e quella degli Stati Uniti sull’altro. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per essere accolto dal presidente Biden e dalla sua vice Kamala Harris per due incontri separati che si terranno alla Casa Bianca. (OglioPoNews)

Ucraina, le nuove "super-bombe" a lungo raggio fornite dagli Usa

“Sono grato al presidente americano Joe Biden, al Congresso americano e ad entrambi i partiti, repubblicani e democratici, così come all’intero popolo americano per l’annuncio odierno di importanti aiuti alla difesa all’Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l’introduzione di nuove sanzioni contro la Russia”, afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Reggio TV)

Il presidente ucraino ha presentato all’omologo statunitense il suo piano per la pace per mettere fine alla guerra con la Russia, provare a immaginare cosa avverrà dopo. Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo nello Studio Ovale. (Open)

Nell'ultimo pacchetto di aiuti militari statunitensi per l'Ucraina dal valore di circa 8 miliardi di dollari annunciato dalla Casa Bianca nelle giornata di giovedì 26 settembre, compaiono delle non specificate “munizioni aria-terra” che risulterebbero essere le bombe plananti di precisione Jsow (Joint Stand Off Weapong) destinate a essere usate dai cacciabombardieri ucraini, in particolare, si presuppone, dagli F-16 ceduti da vari alleati della Nato all'aviazione di Kiev (il Giornale)