Grandi infrastrutture di ricerca, al via la Conferenza G7 in Sardegna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è aperta alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini una due giorni di lavori tra delegati ministeriali G7 e rappresentanti di istituzioni e comunità scientifiche internazionali, per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca nell’affrontare le sfide del presente e disegnare il futuro della nostra società. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare il sito sardo che l’Italia ha candidato a ospitare il futuro grande progetto Einstein Telescope Oliena (NU), 29 ottobre 2024 – Al via la G7 Conference on Large Research Infrastructures. (insalutenews)
Ne parlano anche altre testate
Dopo gli appuntamenti nei quali si è discusso del Lavoro, la Sardegna ha ospitato anche un nuovo appuntamento del G7 per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca. La sede scelta per la conferenza è stata Oliena ed è stata organizzata in collaborazione con l’Infn, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. (Cagliaripad.it)
La tre giorni di lavori, dedicata in particolare alla candidatura dell’ex sito minerario per l’installazione dell’Einstein Telescope, ha visto la partecipazione, tra le altre autorità, del ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini e della presidente della Regione Alessandra Todde. (SARdies.it)
Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell'Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. (Casteddu Online)
Il nutrito gruppo di delegati provenienti da più parti del mondo è arrivato a Sos Enattos. La visita a Sos Enattos si è resa necessaria per permettere agli oltre 90 ospiti di visitare il sito e poterne conoscere da vicino le specificità del silenzio geofisico, l'assenza di contaminazioni luminose e acustiche, qualità necessarie per il modernissimo misuratore di onde gravitazionali, capace di captare il respiro dell'universo. (L'Unione Sarda.it)
Di sicuro un passo storico. Lula «Forza Sos Enattos»: il sindaco di Lula Mario Calia è raggiante, adrenalinico — nell'incontro serale del G7 della scienza, direttamente nella miniera di Sos Enattos, è la persona più avvicinata. (La Nuova Sardegna)
È un gesto ricco di significato, un atto d’amore verso la propria specie e un’importante promessa per il futuro dei nostri mari. (SARdies.it)