Delpini: «Nella città delle solitudini riscoprire la comunione» – Chiesa di Milano

Delpini: «Nella città delle solitudini riscoprire la comunione» – Chiesa di Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diocesi di MIlano ESTERI

L'Arcivescovo ha presieduto i Vesperi primi nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Con l'antica e suggestiva cerimonia del rito della Nivola, ha portato sull’altare del Duomo la preziosa reliquia del Santo Chiodo Nella giornata in cui si celebrano i Vesperi primi del Triduo dell’Esaltazione della Santa Croce con il tradizionale Rito della Nivola, è l’Arcivescovo Mario Delpini, cui sono accanto i Canonici del Capitolo metropolitano, a ricordare il senso vero della croce di Cristo simboleggiata dal Santo Chiodo. (Diocesi di MIlano)

Su altre fonti

Il Triduo del Santo Chiodo in Duomo sarà aperto dall’Arcivescovo, che sabato 14 settembre (festa dell’Esaltazione della Santa Croce) alle 15 presiederà i Vespri e il Rito della Nivola (diretta streaming su www. (Diocesi di MIlano)

Con il rito della Nivola, l’arcivescovo Mario Delpini ha aperto sabato pomeriggio, in Duomo, il Triduo del Santo Chiodo occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce. (Corriere Milano)

In Duomo l'antico rito della Nivola con l'arcivescovo Delpini

A presiedere i riti l'arcivescovo Mario Delpini che è salito sul baldacchino a forma di nuvola (da cui il termine dialettale) e ha raggiunto il prezioso reliquiario a 42 metri di altezza. La tradizione attribuisce la nivola a Leonardo da Vinci, ma pare più probabile sia stata opera degli architetti di fiducia di san Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano dal 1560 al 1584. (TGR Lombardia)