Un'intera famiglia denuncia la Nasa: “La loro spazzatura spaziale è caduta sulla nostra casa”

Nel marzo del 2021 un carico di spazzatura spaziale è uscito dalla Stazione Spaziale Internazionale. Secondo le previsioni della Nasa doveva distruggersi una volta entrato nell'atmosfera terrestre ma qualcosa è andato storto. Tre anni dopo il distacco una parte di quel carico è finita nel pavimento di una casa in Florida (Fanpage.it)

Su altre testate

Un comunicato stampa dello studio legale Cranfill Summer elenca le conseguenze tra cui perdita e danni a cose non assicurate, interruzione dell'attività, angoscia emotiva/mentale e costi per l'assistenza di terzi (Sky Tg24 )

Il crescente problema dei detriti spaziali non riguarda solo l’orbita terrestre. Di recente, diversi rifiuti si sono schiantati sulla Terra e una famiglia della Florida ha richiesto il risarcimento dei danni alla NASA. (Il Fatto Quotidiano)

Chi non ha mai pensato che, con tutto quello che stiamo portando nello spazio, ci sia il rischio che prima o poi un pezzo piova a velocità incredibile verso la propria casa? Se c’è qualcosa che Donnie Darko ci ha insegnato, nella complessità della sua trama, è che non è un’opzione da escludere a priori. (Libero Tecnologia)

“Spazzatura spaziale” sfonda il tetto di una casa in Florida, la famiglia denuncia la NASA

Per poco il figlio 19enne di un residente di nome Alejandro Otero non era rimasto ferito nell’episodio. Poi la scoperta: un piccolo oggetto metallico di circa 700 grammi, caduto da chissà dove, aveva sfondato il tetto terminando la sua incandescente corsa sul pavimento. (Corriere della Sera)

Questo è il risarcimento chiesto da una famiglia americana dopo che alcuni detriti caduti dallo Spazio hanno colpito e squarciato il tetto di una casa. In questo caso, ammonterebbe a 80.000 dollari. (Virgilio)

L'8 marzo 2024 un detrito spaziale espulso dalla ISS nel 2021 ha perforato l'abitazione della famiglia Otero a Naples, in Florida. La conferma della NASA: faceva parte di un carico della ISS che avrebbe dovuto bruciare completamente in atmosfera. (Geopop)